FLUO Herpesvirus EHV-1/EHV-4
Kit IFA per la ricerca degli anticorpi IgG anti-Herpesvirus 1 e Herpesvirus 4
Fluo Herpesvirus EHV-1/EHV-4 è un test basato sulla tecnica ad immunofluorescenza per la determinazione degli anticorpi IgG anti-Herpesvirus 1 e Herpesvirus 4 in campioni di siero o plasma di cavallo.
Gli Herpesvirus equini 1 e 4 (EHV-1 ed EHV-4) sono virus con DNA a doppia catena della famiglia Herpesviridae, sottofamiglia Alphaherpesvirinae e sono endemici nella popolazione equina. I due virus sono responsabili di: forme respiratorie come la rinopolmonite, aborto epizootico, morte neonatale e disordini neurologici come la mieloencefalopatia.
In seguito all’infezione primaria il virus diventa latente per tutta la vita e fattori stressanti possono riattivare e portare all’eliminazione del virus dando o meno sintomatologia clinica evidente.
Il contagio si diffonde principalmente per inalazione di materiale infetto, come scolo nasale, tosse o starnuti, oppure, dopo l’aborto, dalla placenta, i suoi fluidi, il feto o il puledro nato morto.
L’Herpesvirus Equino tipo 4 è causa comune di forme respiratorie soprattutto nei cavalli giovani, ma di rado è particolarmente virulento. Anche l’Herpesvirus Equino tipo 1 provoca sintomi respiratori, ma è noto soprattutto per la sua capacità di provocare aborti tardivi, in genere dopo il 7° mese di gestazione, malattia e morte neonatale e mieloencefalopatie.
I sintomi sono variabili e comprendono febbre, scolo nasale e oculare, ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari, tosse e dispnea, le forme neurologiche possono comprendere depressione, atassia e paralisi degli arti posteriori che in seguito passa anche agli arti anteriori, decubito e problemi nella minzione.
Esiste una profilassi con vaccini che nonostante non proteggano completamente sono in grado di ridurre l’incidenza di infezione, il rischio di diffusione e la gravità dei sintomi clinici. Tuttavia, la vaccinazione non previene gli aborti sporadici.