Foal IgG IC
Test Rapido per la determazione semiquantitativa delle immunoglobuline G (IgG)
FOAL IgG IC è un test immunocromatrografico per la determinazione semiquantitativa delle immunoglobuline G (IgG) nel sangue intero, siero o plasma del puledro.
I puledri nascono privi di immunoglobuline G e ricevono gli anticorpi dal colostro materno.
Fino al 20% dei puledri sono soggetti a un totale o parziale deficit di trasferimento passivo immunitario. Questi animali di conseguenza sono a rischio di infezioni, malattie gravi e anche di morte. La mancanza di trasferimento passivo di anticorpi può essere causata da lattazione prematura, suzione carente, malassorbimento o bassi livelli di IgG nel colostro materno.
I livelli di IgG dovrebbero essere misurati a circa 12 massimo 24 ore dalla nascita, poiché la mucosa intestinale del puledro neonato rimane permeabile al passaggio degli anticorpi per un periodo limitato di 24-48 ore.
Un livello adeguato di IgG è di circa 800 mg/dL o maggiore: livelli inferiori a 400 mg/dL indicano un inadeguato trasferimento passivo e la necessità di un’integrazione supplementare di IgG.
Pertanto la valutazione del titolo anticorpale del puledro neonato è fondamentale per intervenire tempestivamente con il trattamento più adeguato per correggere la condizione di immunodeficienza.